Anticipazioni per la stagione 2018 Spring League IAAFL / AICS.

IAAFL, come previsto dalla Convenzione sottoscritta in data 9/05/2017 con la Federazione Nazionale, si propone di organizzare il campionato nazionale AICS denominato “IAAFL Spring League 2018” di Tackle football ad 8 (otto) giocatori nonché a 5 (cinque) giocatori.

Le variazioni per la disputa degli incontri di tackle football ad 8 giocatori, rispetto al gioco ad 11 giocatori, ufficialmente applicabili per questa stagione 2018, saranno disponibili tra pochi giorni insieme al Regolamento di disputa del campionato IAAFL.

Il regolamento di gioco ufficiale, in corso di traduzione, adattamento ed integrazione, sarà disponibile entro le prossime settimane.

Le variazioni tecniche verranno ampliamente illustrate sia agli ufficiali di gara, che stanno frequentando il corso federale, sia ai tecnici delle squadre partecipanti, anche attraverso la disponibilità di esauriente materiale illustrativo sul portale www.iaafl.it.

La Spring League IAAFL 2018 si svolgerà nel periodo marzo / giugno.

Le iscrizioni sono aperte sin d’ora e sono perfezionabili, entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 28 febbraio 2018 attraverso il form presente sul sito www.iaafl.it

Il calendario verrà pertanto redatto dopo la chiusura delle iscrizioni in relazione a quante e quali saranno le società sportive partecipanti, verificata la disponibilità degli ufficiali di gara IAAFL che, auspicabilmente, verranno occasionalmente affiancate e/o integrate da crews arbitrali fornite dal Comitato Italiano Arbitri Fidaf, grazie alla collaborazione del settore sancita con la sottoscrizione della Convenzione.

Seguono alcune anticipazione delle previsioni regolamentari per la disputa dei campionati IAAFL 2018, in corso di finalizzazione:

  • Ogni squadra sarà composta da un numero minimo a roster di 12 (dodici) giocatori e da un numero massimo di 30 (trenta) giocatori;
  • Non sono previsti limiti all’età dei tesserati, tuttavia per tesserare ed impiegare atleti d’età superiore ai 45 (quarantacinque) anni (categoria Master per il tesseramento Fidaf), questi dovranno essere in possesso della medesima certificazione di idoneità medica all’attività sportiva richiesta per il tesseramento Fidaf (Legge n. 125, art 4,comma 10-septies del 30.10.2013, Decreto Ministero Salute del 08.08.2014) ottenibile presso il Medico di Medicina Generale (Medico di Famiglia) o qualsiasi Medico Specialista in Medicina Sportiva. Il suddetto certificato deve contenere l’indicazione dell’ultimo ECG eseguito.
  • Sarà consentito l’utilizzo contemporaneo in campo, di un numero massimo di 3 (tre) atleti di categoria Master, ma non sarà limitato l’inserimento a roster di tali atleti Master.
  • Sarà fatto divieto di schierare ed utilizzare atleti della categoria Master nelle fasi di gioco che impiegano i cosiddetti “special teams”, ossia kickoff e kickoff return, punt e punt return, field goal e field goal block, free kick successivo alla segnatura di un Safety.
  • Gli atleti di categoria Master eventualmente schierati in campo saranno resi riconoscibili mediante l’applicazione della lettera “M” posizionata sul casco di giuoco, visibile da ogni parte del campo ed in colore cromaticamente antagonista a quello del fondo del casco stesso.
  • Nelle gare di campionato saranno obbligatorie le operazioni di controllo dell’identità degli atleti iscritti nell’elenco dei partecipanti alle gare, per evitare errori o violazioni alle prescrizioni di cui alla Convenzione con la Federazione nazionale.

Misure del campo di gara:

  • o Lunghezza massima 100 yards (End zones escluse)
  • o Lunghezza minima 80 yards (End zones escluse)
  • o Le End zones dovranno misurare obbligatoriamente 10 yards e, pertanto, nella segnatura del campo di gioco potranno essere operati dei minimi correttivi per evitare la presenza, a metà campo, di fasce di terreno inferiore alle 5 yards per ogni metà del campo.
  • o Larghezza obbligatoria 45 yards;
  • o Le hash marks potranno essere sostituite da una linea di lunghezza minima 1 yard, segnata trasversalmente sulle linee corrispondenti alle 10, 20, 30, 40 ed eventualmente 50 yards e comunque, anche in assenza di alcune di tali linee.

Le hash marks dovranno dividere longitudinalmente il campo in 3/8 (tre ottavi), 2/8, 3/8 (16.875, 11.25, 16.875 yards rispettivamente pari a 15.36, 10.01, 15.36 metri).

  • o Team area a 25 yards dalle goal lines, segnata fino a 4 yards di profondità esternamente alla sideline

NOTA:

  • Nel caso di utilizzo di campi con segnatura di gioco FIGC regolare di larghezza 44yds per l’area di porta grande, è possibile utilizzare il proseguimento di questa linea laterale da parte a parte del campo onde evitare sovrapposizione di due linee laterali a meno di un metro l’una dall’altra.
  • In ogni scrimmage down la squadra in attacco dovrà schierare sulla linea di scrimmage almeno 3 (tre) giocatori numerati dal 50 al 79.
  • In ogni scrimmage down la squadra in attacco dovrà schierare non più di 3 (tre) giocatori nel backfield.

Le squadre iscritte al campionato Spring League 2018 dovranno, in sede di iscrizione, indicare la disponibilità o meno delle porte (da calcio o da rugby) sul campo designato come terreno di gioco delle gare casalinghe.

In ogni caso, i pali della porta del gioco del calcio dovranno essere completate con l’allungamento in verticale dei pali laterali nonché con una efficace protezione, con materiale spugnoso, sulla parte inferiore dei medesimi, per la sicurezza degli atleti)

Con l’iscrizione al campionato le società ed associazioni sportive accettano espressamente di poter giocare una o più gare su campi non dotate di porte e, pertanto, che in tal caso non saranno eseguibili il Drop kick, il Field goal o la Try – trasformazione successiva alla segnatura di Touchdown, e che in particolare per quest’ultima, verranno applicate le modifiche regolamentari per cui la Try potrà essere eseguita mediante azione da scrimmage il cui valore, in caso di segnatura, sarà pari ad 1 punto ovvero 2 punti.

Lascia un commento